ZeroPercento | Progetto
15583
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15583,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Progetto

Il reinserimento lavorativo attraverso l'esperienza e la formazione

ZeroPerCento è una bottega solidale che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, aperta a tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare cibi sani e genuini, provenienti da aziende agricole del territorio e da cooperative sociali.

 

Il negozio è gestito da Namastè Cooperativa Sociale Onlus e ha l’obiettivo, attraverso il lavoro all’interno del punto vendita, di reinserire nel mondo lavorativo cittadini disoccupati da almeno 6 mesi.

 

Il progetto nasce dall’idea che per reinserirsi nel mondo del lavoro sono indispensabili due condizioni: l’esperienza maturata e la formazione acquisita.

 

Una delle caratteristiche distintive del progetto sta proprio nel consentire ai beneficiari di maturare l’esperienza lavorativa necessaria all’interno del progetto stesso e acquisire nuove competenze e professionalità grazie ai percorsi personalizzati.

 

I beneficiari, il 30% dei quali appartiene alle categorie di lavoratori svantaggiati tipici delle cooperative di tipo B, sono quindi i protagonisti del progetto: gestendo la bottega possono maturare esperienza e formazione necessarie per ricollocarsi nel mondo del lavoro.

 

Durante i mesi di collaborazione, le persone assunte sono seguite dalla cooperativa con un percorso mirato a trovare una collocazione lavorativa in contesti esterni al progetto.

staff

I nostri protagonisti, che nella gestione del negozio maturano esperienza e formazione atte al reinserimento lavorativo.

zeropercento

Una bottega solidale, che ridà vita ad una strada che un tempo vedeva botteghe di quartiere ormai chiuse.

kilometrozero

Prodotti alimentari biologici etici e sfusi, a disposizione di tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare prodotti sani e genuini.